Corsi Yoga

I Corsi

HATHA RAJA YOGA

Insegnamento dello Yoga secondo la tradizione classica di Patanjali e gli insegnamenti dei grandi Maestri orientali e occidentali. Un percorso graduale di conoscenza della più antica e completa disciplina per il corpo e la mente. Posizioni classiche (Asana), tecniche di respiro (Pranayama) e di rilassamento (yoga nidra), dinamiche mentali di concentrazione e meditazione, mantra e mudra, esercizi e sequenze preparatorie, rendono la lezione ricca di benefici psicofisici e di energia.

VINYASA YOGA/DINAMICO

È uno stile di yoga “dinamico” dove si fluisce da una posizione all’altra in accordo col respiro. Grazie a questa unione si è totalmente presenti alla pratica, sia quando si mantiene una posizione, sia quando si passa dall’una all’altra. Le sequenze attingono al repertorio classico dell’Hatha Yoga. È una pratica che agisce beneficamente a livello cardiovascolare e aumenta la forza e la resistenza.

YIN YOGA

Lo Yin yoga è una pratica orientata al completo rilassamento del corpo, del respiro e della mente mediante il mantenimento di posizioni passive con l’ausilio di supporti. A differenza di altri approcci più dinamici, lo Yin yoga prevede di entrare lentamente e progressivamente nelle posizioni e di rimanervi stabili per alcuni minuti durante i quali si entra in uno stato di attento ascolto del proprio ambiente interno.

ASHTANGA YOGA

Il corso alterna la dinamicità dell’Ashtanga yoga con la staticità dello yoga più tradizionale in cui prevale l’allineamento e la concentrazione. La lezione seguirà la prima serie di ashtanga, l’esecuzione di sequenze, la respirazione sincronizzata col movimento (vinyasa), l’attivazione dei canali energetici (bandha).

YOGA BASE

Fondamento del corso è l’utilizzo delle tecniche yoga tradizionali per migliorare la postura, il tono muscolare, la respirazione, l’equilibrio, la capacità di concentrazione e di rilassamento psicofisico. Il corso è particolarmente indicato per chi desidera iniziare, riprendere, o utilizzare lo yoga anche per altre discipline sportive.

YOGA FORREST®

Questo metodo, per la prima volta proposto a Milano dall’insegnante Cristiana, intende condurre gradualmente il praticante alla scoperta della propria forza interiore e fisica attraverso il respiro, filo conduttore della pratica. Aumentato livello di energia, vitalità e maggiore consapevolezza sono il risultato di questo stimolante nuovo metodo.

HATHA YOGA

L’Hatha Yoga funziona a diversi livelli: aumenta la forza fisica, la flessibilità e l’elasticità, risveglia la mente e favorisce la concentrazione. Con la pratica costante si ottiene un benessere fisico e mentale e una calma interiore che aiutano ad affrontare lo stress della vita quotidiana.

KUNDALINI YOGA

Portato negli Stati Uniti dal maestro indiano Yogi Bhajan alla fine degli anni ’60, questo stile di yoga si è poi diffuso in tutto il mondo occidentale per effetto della sua efficacia e immediatezza. Non è una religione, ma una “tecnologia”: attraverso sequenze codificate il praticante sperimenta un graduale miglioramento dello stato della propria salute fisica, mentale e spirituale.

PILATES THERAPY

La lezione prevede un sistema di esercizi che allenano la muscolatura profonda di sostegno della colonna vertebrale e del bacino. La tecnica, supportata da un’adeguata respirazione previene ed allevia il famigerato “mal di schiena”. Precisione, attenzione, fluidità di esecuzione, bilanciamento ed allineamento posturale sono i punti di forza del metodo Pilates. Corso per tutti (per patologie è richiesto il certificato medico).

BIODANZA

Biodanza è un sorprendente percorso che ci connette con il corpo e le emozioni facilitando la capacità di esprimere ciò che sentiamo. L’integrazione tra movimento e musiche coordinate secondo un Modello Teorico, pur senza seguire schemi determinati, farà scoprire un nuovo modo di vivere sè stessi con allegria, gioia e risate, aumenterà il buon umore, la vitalità e la capacità affettiva. Corso multilivello per adulti. Insegnante: Francesca Perreca

TAI CHI CHUAN

L’antica pratica cinese di meditazione in movimento per disciplinare e armonizzare corpo e mente secondo i principi energetici, contrapposti e complementari, dello Yin e dello Yang. Corsi per principianti, intermedi, avanzati, ragazzi dai 18 anni. Insegnante: Domenico Decimo

DIFESA PERSONALE

Il Krav Maga o Difesa Personale (metodo israeliano) è un sistema di autodifesa semplice ma molto efficace che enfatizza i movimenti istintivi del corpo umano utilizzando tecniche pratiche e scenari di allenamento reali; facile da imparare e da mettere in pratica, e aperto a ogni persona senza distinzione di età e sesso, è il più esercitato e conosciuto al mondo. La sua forma di allenamento insegna manovre a rilascio rapido combinate con potenti contrattacchi (nel caso sia necessario) sfruttando le vulnerabilità dell’aggressore ed è definita in “real training”; ciò vuol dire che il praticante è messo “sotto stress” imparando a gestire e superare le situazioni fisiche e soprattutto mentali che si vengono a creare durante un’aggressione reale, qualsiasi essa sia (verbale, fisica o armata). Con l’apprendimento e la pratica del Krav Maga si avranno miglioramenti nella forma fisica, una buona tonificazione muscolare migliorando anche la forma mentale, aumentando nel mentre le proprie capacità e la fiducia in se stessi, sentendosi più sicuri e protetti ogni giorno. “Lo scopo e l’interesse non sono dimostrare a noi stessi o all’aggressore che siamo in grado di eseguire una particolare tecnica bensì tornare a casa sani e salvi o districarci rapidamente da situazioni spiacevoli”. E che ci crediate o no, vi divertirete così tanto che non vedrete l’ora che giunga la lezione successiva!

DMT (Danza Movimento Terapia)

La DMT si propone di avvicinare i partecipanti alla realtà del proprio corpo attraverso l’esplorazione di movimenti semplici e dolci, liberi e guidati, noti e nuovi. È previsto l’utilizzo della musica e di alcuni oggetti di supporto quali palle, elastici, bastoni. Nel rispetto di limiti, bisogni, risorse di ognuno, il lavoro mira ad incrementare il senso della corporeità, la consapevolezza di sé e il benessere della persona. Tutte le età (su richiesta). Insegnante: Moira Zappella

DANZA E GIOCO

Per bambini di 4-5 anni. La danza per bambini è intesa, soprattutto per i più piccoli, come “gioco coreografico”, in
cui il bambino, divertendosi, diviene gradualmente consapevole del proprio corpo, dello spazio, dei compagni. Non ci sono modelli cui doversi adattare, ma opportunità per sperimentare se stessi. La musica e l’utilizzo di stoffe, palloncini e altri materiali evocativi, accompagnano il bambino in questo viaggio alla scoperta delle sue possibilità espressive e creative.

DANZA CREATIVA

Per bambini del ciclo elementare. L’incontro con la danza è un modo per esplorare le possibilità creative del movimento: girare, saltare, cadere, rotolare, sono i dinamismi più semplici e spontanei che esaltano il bambino appena li scopre naturalmente, e sono anche gli elementi fondanti della danza contemporanea. Alla valorizzazione di queste energie in modo artistico ed espressivo, si affiancherà l’attenzione alla postura e allo sviluppo armonico tramite semplici esercizi proposti in forma di gioco. Si farà esperienza della musica attraverso tutto il corpo, inteso come laboratorio in cui la musica prende forma e senso. La danza è anche un modo per sviluppare il senso del gruppo: danzare insieme è importante per trasmettere le proprie emozioni, veicolate da musica, oggetti, racconti personali da condividere con gli altri.

EQUILIBRIO POSTURALE

Rivolto a tutti. La postura è unica per ciascuno di noi, è il risultato della nostra storia personale e genetica, familiare e sociale, che contribuisce ad organizzare la nostra muscolatura: là dove si accumula un eccesso di tensione, si instaura col tempo uno squilibrio che si manifesta come blocco o dolore. La ginnastica posturale è di aiuto peer allentare le
contratture che riducono la mobilità articolare, per migliorare la respirazione, per il rilassamento e la capacità di concentrazione, per imparare ad usare il corpo senza danneggiarlo.

PERCORSO GRAVIDANZA (su richiesta)

Angela Paduano, info: 3334579550

MOVIMENTO IN GRAVIDANZA (dal 4° al 9° mese)

1° LEZIONE DI PROVA GRATUITA
ISCRIZIONI SEMPRE APERTE – pacchetti da 5 o 10 lezioni
Un corso stimolante che unisce lo YOGA, lo STRETCHING e la DANZA per aumentare la flessibilità, la forza e la consapevolezza, per accompagnare il corpo ad accogliere i cambiamenti e PREPARARSI al TRAVAGLIO.
Il Movimento in Gravidanza favorisce il Benessere Fisico e Psichico.

1 Trattamento Shiatsu Gravidanza scontato per chi si iscrive al corso.

CORSO RIABILITAZIONE PERINEO E ADDOME

Pacchetti da 8 /10 lezioni. Un corso adatto a DONNE DI TUTTE LE ETA’ per il recupero della TONICITA’, della FORZA e del CONTENIMENTO del PERINEO e dell’ADDOME grazie ad esercizi mirati e specifici che stimoleranno la consapevolezza del movimento, della percezione e ell’integrazione del perineo e dell’addome nella vita di tutti i giorni. Il corso è molto utile per la DIASTASI DELL’ADDOME, per il POST-PARTO (potete portare i vostri bebè), per la MENOPAUSA.

CORSO NEONATALE MAMMY&BABY

4 lezioni totali con frequenza ogni 2 settimane. Lezioni pratiche ed esperienziali dedicate al rapporto Mamma e Neonato (da 1 a 6 mesi) per entrare in CONTATTO VISIVO, EMOTIVO e FISICO con i vostri piccoli attraverso TECNICHE DI MASSAGGIO, ESERCIZI e GIOCHI per imparare a COMUNICARE, CALMARE, INTRATTENERE e SUPPORTARE lo sviluppo motorio. Le mamme assieme ai loro bebè riprenderanno contatto con il corpo attraverso semplici movimenti per stimolare la propria flessibilità, l’elasticità e il tono muscolare Post-Parto.

MINI CORSO PRATICO “IL TRAVAGLIO IN COPPIA”

UN’OCCASIONE UNICA PER VIVERE ASSIEME CON INTENSITÀ IL MOMENTO DELLA NASCITA.

In questo mono incontro di 2h il papà imparerà a sostenere ed aiutare la propria compagna attraverso massaggiesercizi da fare insieme che aiutano il movimento e la discesa del bimbo facilitando lo svolgimento del parto e dolci coccole che stimolano il rilassamento, l’apertura e l’abbandono del controllo, fattori che stimolano il rilascio di ormoni che aiutano a velocizzare il parto. Potrà anche imparare facili tecniche di digitopressione che possono invece ridurre il dolore. La futura mamma imparerà a gestire la paura attivamente senza farsi sopraffare dal dolore, gestendolo senza sentirsi sola e abbandonata, avendo accanto un compagno preparato e pronto a supportarla, questo corso farà aumentare infatti la sua autostima. Il corso si svolge su appuntamento in forma privata o in piccoli gruppi di 2/3 coppie.

Requisiti di ammissione al corso: da 6 settimane a 1 settimana prima del parto. Lo Shiatsu non sostituisce le cure e le diagnosi mediche ma può essere un gran sostegno.

SHIATSU IN GRAVIDANZA

Ricevere trattamenti Shiatsu in Gravidanza è un modo naturale di apportare benessere energetico alla donna e al bimbo nella pancia dal primo mese fino all’ultimo. Con lo Shiatsu si entra in ascolto della propria condizione e in connessione profonda con il proprio bimbo. Vediamo alcuni dei benefici che un trattamento può portare e quali disagi può aiutare a superare, ridurre o attenuare grazie a delicate e distensive pressioni, stretching passivo, dolci sfioramenti, ascolto profondo e stimolazione energetica:

  • Apporta un profondo rilassamento generale.
  • Calma, tranquillizza, dona serenità quindi è utile in caso di ansia, paura e preoccupazione.
  • Promuove l’ascolto del proprio corpo in cambiamento.
  • Stimola la connessione energetica tra mamma e bimbo per creare un rapporto ancora prima della nascita.
  • Stimola e agevola la mobilità articolare, la flessibilità e la fluidità del movimento per arrivare preparate al travaglio.
  • Attenua e riduce nausea, reflusso, indigestione.
  • Riduce fastidi al nervo sciatico.
  • Attenua mal di schiena, dolori lombari, sacrali e cervicali.

SHIATSU E POST-PARTO

Il periodo dopo il parto è importante tanto quanto lo è la gravidanza. Portate il vostro bambino con voi se volete perché durante la seduta di massaggio Shiatsu potete allattare e coccolare il vostro piccolo mentre vi dedicate al vostro benessere. I benefici sono molti e non solo per la mamma:

  • Ridurre tensioni muscolari a spalle, collo e schiena causate dalla postura durante l’allattamento.
  • Migliorare la qualità e la quantità del latte materno agendo sul sistema linfatico e psicologico; può alleviare le infiammazioni.
  • Recuperare la tonicità addominale e perineale attraverso semplici e delicati esercizi.
  • Supportare disagi emozionali e sostenere in caso di parto difficoltoso o traumatico.
  • Rilassamento generale e recupero dell’energia perduta.
  • Accompagnare l’organismo durante il riassetto fisiologico di visceri e organi.
  • Aiutare a risolvere e attenuare i piccoli fastidi del neonato nei primi mesi (coliche e stipsi).

Lo Shiatsu non sostituisce le cure e le diagnosi mediche ma può essere un gran sostegno.